MARCATURA CE

Le macchine progettate e costruite da LS seguono le prescrizioni della Direttiva 2006/42/CE, detta "Direttiva Macchine" e recepita in Italia con il D.Lgs 17/2010. Vengono inoltre, per ogni progetto, seguite le indicazioni delle norme armonizzate applicabili al settore ed al tipo di macchina immessa sul mercato.
La Dichiarazione di Conformità ed il marchio CE apposto dall’azienda sono il risultato di un’attenta valutazione dei rischi, eseguita soprattutto in fase di progettazione: la sicurezza non è solo un obbligo di legge, bensì un fattore essenziale.
Tutto ciò mira all'abbassamento dei rischi, riducendo al minimo quelli residui, ponendo particolare attenzione alle proposte delle nuove tecnologie in un'ottica di tutela di tutti coloro che sono esposti a vario titolo ai rischi della macchina come operatori e manutentori.

Questo aspetto, quando ben gestito, ha come risultato indiretto la protezione del nostro cliente, che è anche Datore di Lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008, il quale introdurrà nel proprio ciclo produttivo macchine sicure e affidabili.

 

Grazie all'alta specializzazione maturata, anche a seguito dell'acquisizione nell’organico di una figura professionale dedicata a tale scopo, promuoviamo progetti mirati alla messa in conformità delle macchine in uso presso i nostri clienti, sia di costruzione LS, sia di terzi. La pluridecennale esperienza di LS nel settore del Food & Beverage permette di proporre al cliente soluzioni produttivamente funzionali, economicamente sostenibili e in linea con le normative vigenti.
Tali soluzioni, che differiscono in base all'anno di prima immissione sul mercato della macchina e dalla natura delle modifiche (che possono essere "costruttive" o meno) vertono sulla vera e propria “messa in conformità” ai sensi delle prescrizioni vigenti in base al caso in esame, sia per la parte meramente meccanica e elettromeccanica, sia per l’allineamento della documentazione in Vostro possesso ai medesimi obblighi (istruzioni d’uso e manutenzione, dichiarazioni di conformità, marcatura CE, adesivi di sicurezza, schemi tecnici, ecc.).
Abbiamo inoltre la possibilità di fornire i contatti con aziende che possono assisterVi nell’accesso a fondi regionali, nazionali ed europei, per eseguire le attività accedendo a tali agevolazioni, ove possibile.